Conviviale 18 Aprile 2024

La riunione di questa sera si è svolta presso il ristorante La Manuelina di Recco, “padrona di casa” la Socia Cristina Carbone.
Dopo un piacevole aperitivo, il Presidente porge il benvenuto alla relatrice, la giornalista iraniana Parisa Pasandepour, a Fabio Paolini che questa sera entra a far parte dei Soci del Club, a Chiara Antola Presidente del RC Genova San Giorgio, a tutti gli ospiti e a tutti i Soci presenti.
Prima della cena, Agostino Poggi, appunta la spilla di Socio a Fabio Paolini, presentato da Paolo Macrì, il quale ringrazia tutti i Soci per la fiducia dimostratagli.
Dopo la cena il Presidente cede il microfono a Francesco Del Deo che sotto forma di intervista invita la relatrice, Parisa Pasandepour, ad illustrare le condizioni di vita delle donne in Iran.
Parisa giovane imprenditrice iraniana costretta a lasciare il suo paese dopo aver espresso le sue opinioni e aver manifestato a favore della condizione femminile, arrivata in Italia ha proseguito con la sua attività di giornalismo a pubblicare le proprie idee anche sul giornale iraniano che potete trovare sul web: https://en.irangate.news scritto sia in lingua inglese che locale.
Di seguito un breve sunto dell’appassionante relazione che ha tenuto giovedì scorso
Le donne in Iran hanno affrontato diverse forme di discriminazione e restrizioni nei loro diritti, incluse limitazioni nell’abbigliamento, restrizioni alla libertà di movimento e discriminazione sul lavoro. Nonostante ciò, molte donne iraniane si sono impegnate in proteste pacifiche per i propri diritti e per un cambiamento sociale.

Le speranze sono spesso legate alla lotta per una maggiore parità di genere, maggiori opportunità educative e professionali, e una voce più forte nella sfera pubblica e politica. Tuttavia, il percorso verso il cambiamento è spesso difficile, e molte donne affrontano rischi significativi quando si impegnano in attività di protesta e attivismo.
Relazione applauditissima dai presenti i quali hanno poi rivolto alla relatrice alcune domanda.
A fine serata il Presidente dopo aver omaggiato Parisa del gagliardetto del Club chiude la riunione con un arrivederci a sabato 27 aprile al Covino per una serata in allegria, il cui ricavato andrà a favore dei service del Club.

CACCIA AL TESORO

Sabato 13 aprile il Club ha organizzato con il Rotaract Genova, una bellissima Caccia al Tesoro, un’esperienza originale, aperta a soci, non soci, figli e amici che ha divertito tutti!
Più di 50 persone si sono messe alla prova nel risolvere enigmi passando più velocemente possibile da una tappa all’altra, scoprendo ancora meglio il centro storico della nostra bella città.
Due squadre vincitrici a parimerito sono state omaggiate di premi e dopo la premiazione si è tenuto per tutti un buon aperitivo.
La Caccia al Tesoro non è stata solo un gioco, ma anche un’opportunità per fare beneficenza ed il ricavato è stato devoluto al progetto della Pasticceria della Tartaruga e alla Lega Italiana per la Fibrosi Cistica.

Ringraziamo i nostri soci che si sono tanto dedicati nell’organizzazione di questo progetto ed in particolar modo ringraziamo il Presidente del Rotaract Genova Lorenzo Daidone.