Conviviale del 22 Febbraio 2024

Il Presidente apre la riunione con un caloroso benvenuto alle Presidenti Gabriella Pottocar del RC Genova e Chiara Antola del RC Genova San Giorgio, ai visitatori rotariani, agli sopiti di Soci e a tutti i Soci presenti.
Dopo alcune comunicazione, Agostino Poggi ha ricordato ai presenti i prossimi appuntamenti del Club.
Dopo il pranzo, il Presidente ha ceduto il microfono al Socio Arturo Sica.
Di seguito un estratto del pensiero del nostro socio Arturo Sica inerente al tema della conviviale nell’attesa del convegno che si terrà il 20/03 a palazzo Ducale.
“Una mutazione, questo è quello che stiamo attraversando, molto di più che è un cambiamento.
La profonda trasformazione investe tutti i campi e settori della vita personale, di relazioni sociali, di civiltà.
Molta attenzione è dedicata, giustamente ai vissuti delle donne, alle loro sofferenze e alle loro richieste di parità autentiche e profonde con il mondo maschile.
Ecco, e gli uomini? Altrettanto disorientato il loro vissuto.

Quale ruolo in ambito lavorativo e professionale, come interpretare una nuova relazione con figli e figlie, come affrontare il lato scuro che porta la violenza sulle donne? Le criticità sono davanti agli occhi di tutti, alcuni segnali positivi sono presenti soprattutto nei giovani padri che accettano di mettersi in gioco in una relazione di tenerezza e tempi dedicati alle cure e nel desiderio di molti uomini di far sentire la loro voce per relazioni mature basate sul rispetto e non sul controllo.
Le domande ai Soci hanno attraversato i temi della leadership, della paternità e dei comportamenti violenti.
Le risposte hanno tratteggiato non certo delle linee guida dei Club ma piuttosto l’inizio di una riflessione sul tema dell’identità maschile in trasformazione.
Il Rotary mostra così sensibilità ai temi dell’eguaglianza di genere che, fra gli altri, sono un richiamo ai nostri principi ispiratori come rotariani”.
Dopo gli interventi di molti dei presenti, il Presidente ha ringraziato tutti i Soci che si occupano dell’organizzazione del Convegno che si terrà a Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio il 20 Marzo p.v. dalle ore 17.00, e con il tocco di campana ha chiuso la riunione.