Conviviale del 15 settembre 2022.

Titti Farina apre la riunione di questa sera con un cordiale benvenuto al relatore Renato Franceschelli Prefetto di Genova accompagnato dalla Signora Cecilia, ai visitatori rotariani, agli ospiti e ai Soci presenti.
Quindi il Presidente passa alle varie comunicazioni relative ai programmi del Club e ai programmi del Distretto, con l’auspicio di un’ampia partecipazione dei Soci a quanto illustrato.
Dopo la cena Titti Farina cede la parola al relatore di cui se ne riporta i punti più salienti del curriculum: Renato Franceschelli, nato a Napoli il 3 dicembre 1957, coniugato con la Signora Cecilia.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università Federico II di Napoli. Ha frequentato il corso post-laurea di formazione alle carriere diplomatiche e internazionali presso la Società italiana per le Organizzazioni Internazionali (S.I.O.I).
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Promosso Viceprefetto con decorrenza 1/7/2001, è assegnato al neo costituito Dipartimento per le libertà civili e per l’immigrazione in qualità di dirigente dell’Ufficio relazioni esterne e
internazionali.
Nel settembre 2011 è nominato dirigente dell’Ufficio di Gabinetto del Capo del Dipartimento per le Libertà civili e per l’Immigrazione.
Il 13 dicembre 2011 il Consiglio dei Ministri lo nomina Prefetto destinandolo alla sede di Siracusa.
Qui svolge anche le funzioni di Commissario Straordinario della Presidenza del Consiglio per la ricostruzione della Cattedrale di Noto (Sr).
Dal 10 dicembre 2012 ricopre l’incarico di Direttore Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Dal 13 febbraio 2017 è nominato Prefetto di Padova. Dal 26 maggio 2021 è nominato Prefetto di Genova.
Ha svolto molteplici incarichi di docenza presso enti di formazione e presso la Scuola di formazione del Ministero dell’Interno (SSAI) in corsi per funzionari dell’Amministrazione e anche in Master di livello Universitario presso varie Università.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi Convegni e tavole rotonde sia in Italia che all’estero sui temi dell’integrazione europea nei settori dell’immigrazione e dell’asilo.
E’ insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

prefetto2Il Prefetto ha spiegato che, in questo periodo nel quale ha avuto la fortuna di svolgere in questa Provincia le sue funzioni, ha potuto constatare la complessità di questo territorio e ha notato subito la necessita di una efficace sintesi che sia rispondente ai bisogni del territorio stesso.
Ringrazia le Amministrazioni statali, la Regione i Sindaci, la Città Metropolitana l’ordine giudiziario e le Forze di polizia per la fattiva collaborazione che consente a tutti di adempiere ai propri compiti nel rispetto delle prerogative proprie ma sicuri di lavorare per l’interesse generale in un momento storico come quello che viviamo che rimane caratterizzato ancora da difficoltà economiche e da forte necessità di risposte ai bisogni di una larga fascia di popolazione debole.
Il dottor Franceschelli ha poi riportato che purtroppo nel nostro Paese il linguaggio comune e quello giornalistico non sono soliti utilizzare il termine Repubblica. Non siamo soliti individuare con Repubblica o repubblicana ogni iniziativa o funzione svolta nell’interesse superiore. Si sente parlare più spesso di Stato, di Comuni di Enti locali, tutte componenti importanti della Repubblica ma che con le altre devono concorrere e operare, quindi ha sottolineato il suo orgoglio di essere un Prefetto della Repubblica.
Ha continuato poi evidenziando che svolgere questa funzione significa infatti essere al servizio della Repubblica cioè delle entità che la compongono in uno spirito di condivisione e di inclusione dei bisogni che ciascuno degli Enti rappresenta e tutela e significa anche operare perché i diritti e le garanzie che la Repubblica deve assicurare ai singoli, ai corpi sociali e alle imprese, possano esprimersi nel rispetto delle regole ma anche con la libertà riconosciuta.

All’interessante relazione seguono le domande dei Soci Raffetto, Saiano, Poggi e Farina.

Titti Farina ringrazia il Prefetto di Genova Franceschelli della disponibilità , gli dona l’omaggio del club e chiude la riunione con il consueto tocco di campana.