Convegno Leadership femminile del 18 aprile 2023.

Il Convegno dal titolo: “Leadership Femminile – Leadership al Femminile: Ripensare la Leadership nel segno di libertà, sorellanza, eguaglianza” si apre con i saluti della Presidente Titti Farina, che inoltre, ringrazia gli organizzatori Soci del nostro Club (C.Tuo, M.G. Marchese, F. Rapone, A.M. Saiano, P. Maloberti, A.Sica) e i numerosi partecipanti.

Tra questi, invita alcuni rappresentanti del Comune e della Regione a fare un breve discorso di apertura; porgono quindi i loro saluti l’assessore Simona Ferro, l’assessore Francesca Corso, il vicesindaco Pietro Piciocchi, Alessandra Volpe Consigliere Pari Opportunità della Città Metropolitana di Genova e Chiara Volpato della Presidenza Nazionale ACLI.

Si apre quindi la prima tavola rotonda, moderata dal giornalista Luca Russo, che vede la partecipazione di 4 donne Leader:

• Silvia Baudrino (Psicologia/Criminologia)
  • Emma Costa (Mamma e non solo)
  • Giovanna Badalassi (Università ricerca pari opportunità)
  • Mahdia Sharifi (atleta afghana nazionale di taekwondo).

Le Leader hanno tenuto una viva conversazione, includendo valori e temi di vita privata e professionale, toccando le parole chiave:

• Stili di leadership femminili versus maschili
  • Competizione, confronto, condivisione, collaborazione
  • Cura, servizio
  • Intelligenza emotiva

A seguire la seconda tavola rotonda, sempre moderata da Luca Russo, ha visto la partecipazione di altre 4 donne Leader più un Leader uomo:

• Paola Fraschini (sport)
  • Stefania Cortigiano (Chef/Ristoratrice)
  • Simonetta Cenci (Libere professioni)
  • Chiara Marconi (Fashion Start-upper)
  • Giuseppe Costa (imprenditore) e
    nostro Socio

Anche questa tavola si è distinta per interventi riguardanti la loro opera nel sociale, vita professionale e privata esaltando le caratteristiche della Leadership al femminile, controbilanciate e valorizzate anche dal Cavaliere del lavoro e imprenditore Beppe Costa.

Questa tavola si è sviluppata sulla base di queste parole chiave:

• Etica, progettualità, sogno
  • Bilanciamento vita-lavoro
  • Il corpo femminile
  • Capacità di delegare

Il tutto si è svolto in un clima colloquiale e informale, ma allo stesso tempo ricco di valori, emozioni e spunti di riflessione che fanno della Leadership femminile un modello ispirativo per tutti.

Il convegno si è chiuso con i ringraziamenti da parte della Presidente, che ha anche omaggiato tutti gli ospiti e ha invitato i partecipanti ad un piacevole cocktail offerto dal Club.