Conviviale 11 Aprile 2024

Agostino Poggi apre la riunione con un caloroso benvenuto all’Avvocato Giuseppe Giacomini accompagnato dalla Signora Giovanna, all’Avvocato Alessandro Lanata che oggi entra a far parte dei Soci del Club, agli sopiti ed ai Soci presenti.
Prima di pranzo, il Presidente cede il microfono rispettivamente ad Alessandro Bonsignore per la presentazione del nuovo Socio Alessandro Lanata, il quali ringrazia i Soci per la fiducia a lui dimostrata.
Dopo il pranzo Agostino Poggi cede il microfono a Giuseppe Giacomini oggi con noi in veste di Console Onorario dell’Ungheria.
Dal 2015 Giuseppe M. Giacomini ha l’alto onore di ricoprire la prestigiosa carica di Console Onorario di Ungheria in Liguria, e il 20 agosto 2023 gli è stata attribuita, dalla Presidente della Repubblica magiara Katalin Novàk, in occasione della festa nazionale, la “Croce da Cavaliere dell’Ordine al Merito di Ungheria”.
L’Avvocato Giacomini da 9 anni Console di Ungheria, ha raccontato come è arrivato a questa prestigiosa carica quasi per caso, quando “Un imprenditore tedesco che era Console Onorario di Ungheria, mi chiese se volevo succedergli; la pratica fu avviata, ed eccomi qua. Parliamo di un Paese che è avanti sotto molti aspetti: in Ungheria la presidente è una donna ed è in gamba. Genova è il secondo corpo consolare d’Italia per numero e qualità delle persone, non dimentichiamolo. Io amo l’Ungheria, la conoscevo già bene come storia e letteratura, una conoscenza approfondita poi visitandola a fondo più volte. È un popolo meraviglioso per tante ragioni, fuor di retorica. Hanno passione per le arti e un amore radicato per libertà, incarnato nella rivoluzione del 1956. Alcuni magiari si rifugiarono anche a Genova.”

A conclusione del pranzo, il Presidente ringrazia il Relatore per l’interessante relazione e con il tocco di campana chiude la riunione.