Conviviale del 14 maggio 2024.

Apre la riunione di oggi in interclub con il RC Genova, Gabriella Pottocar, Presidente del Club che ci ospita, con i saluti alla relatrice Georgia Cesarone, Ingegnere Elettronico, Responsabile innovazione e formazione del centro di competenza start 4.0, loro Socia, e a tutti i presenti.

Dopo alcune comunicazioni la Presidente Pottocar passa il microfono ad Agostino Poggi, Presidente del RC Genova Est, il quale, dopo i saluti alle autorità rotariane, agli ospiti e a tutti i Soci presenti, informa circa i prossimi programmi del Club.

Dopo il pranzo, prende la parola la relatrice Ing. Cesarone per la relazione dal titolo “Cyber Security: un quadro complesso con impatti profondi sulla società”.

Georgia Cesarone: ingegnere elettronico con un master di secondo livello in Trasferimento tecnologico, Imprenditorialità e Innovazione nei settori dell’alta tecnologia. È innovation manager riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Project Manager certificato.

Fondatrice di due start-up innovative, con un forte background nell’elettronica hardware e nella gestione di progetti di Ricerca e Innovazione, si occupa da quasi dieci anni delle introduzione di tecnologie digitali e dello sviluppo di competenze che abilitano la trasformazione digitale sicura nelle aziende. E’ Responsabile Formazione e Innovazione del Centro di Competenza START4.0 dal 2020.

E’ Consigliere Segretario dell’Ordine degli Ingegneri di Genova, Presidente del Club per le Tecnologie dell’Informazione CTI Liguria, Vicepresidente dell’Istituto Internazionale delle Comunicazioni e Vicepresidente FIDA Inform (Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Information Management).

Fa parte delle Women for Security e ha recentemente contribuito allo sviluppo del modello nazionale di cybersecurity assessment per la rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria nazionale e del PID Cyber Check per i punti impresa digitale di tutte le Camere di Commercio italiane.

La relazione presentata oggi, esplora i concetti basilari della cybersecurity, fornendo una panoramica delle definizioni chiave e dei principi fondamentali necessari per comprendere la complessità del contesto digitale odierno. Attraverso un’analisi dei risultati degli attacchi informatici più significativi degli ultimi anni, si illustrano le nuove sfide e le minacce emergenti nel panorama della sicurezza informatica. Inoltre, vengono forniti consigli e strategie pratiche su come proteggersi efficacemente da tali minacce, con un focus particolare sul ruolo della consapevolezza e dell’adozione di buone pratiche di sicurezza digitale. La relazione esamina altresì le diverse tipologie di attaccanti e di minacce informatiche, evidenziando come questo quadro complesso influisca sulla società e sulle nuove forme di guerra ibrida, sottolineando l’interconnessione tra sicurezza informatica, geopolitica e dinamiche socio-economiche globali.

I Presidenti Gabriella Pottocar ed Agostino Poggi si sono complimentati con la relatrice consegnandole gli omaggi dei Club.