Conviviale del 14 Marzo 2024

Aogostino Poggi apre la riunione con un caloroso benvenuto a tutti i Soci presenti, in particolare ad Alessandro Bonsignore, relatore di oggi.
Dopo alcune comunicazioni, Agostino Poggi ha ricordato ai presenti i prossimi appuntamenti del Club, e ha proposto un brindisi per Giorgio Dagnino, Lorenzo Quilici e Luigi Figari per la nascita di Guglielmo, Giorgia e Giacomo nel suo anno rotariano.
Prende quindi la parola Paolo Macrì, Presidente dell’Associazione Genova Est ONLUS, che dichiara validamente costituita l’assemblea dei Soci della stessa e nomina quali scrutatori Giulio Crosa di Vergagni e Giorgio Dagnino.
Dopo il pranzo, il Presidente ha ceduto il microfono ad Alessandro Bonsignore per la relazione “Fare Ordine, fare squadra.
Il nostro socio, Prof. Alessandro Bonsignore, ci ha intrattenuto raccontandoci come le due esperienze personali, quella ordinistica -ormai decennale- e quella rotariana (quinquennale), presentino punti in comune ma anche alcune diversità.
Sicuramente il senso della comunità, da ricercare con spirito di squadra e mettendosi al servizio degli altri, è il filo conduttore di entrambe le realtà. In questo contesto, la trasformazione da un “club d’élite” ad un “club dinamico”, dove tutti siano attori protagonisti, è lo spirito con cui si è approcciato al delicato ruolo di Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, il quinto più grande d’Italia con oltre 10.000 iscritti. Il senso di appartenenza è un altro aspetto in comune, con la differenza – però – non trascurabile che una tendenza non sempre remota a denigrare i Colleghi è una forma di autolesionismo di categoria che caratterizza la Professione Medica e che non dovrebbe accadere, proprio come – di contro – non avviene nel Rotary.
Altri punti comuni attengono ai principi di liberalità, interdisciplinarietà, responsabilità sociale ed etica.

Da qui la nascita di service fatti in sinergia, come quello sulla Medicina Digitale nelle aree cosiddette carenti.
Ancora, per raggiungere gli obiettivi, in entrambe le realtà è necessario combinare una spinta propulsiva di chi guida con una efficace risposta di chi fa parte della squadra.
Ecco, dunque, alcune riflessioni sulla leadership e su come far rendere al meglio un gruppo.
Così come cruciali, per la riuscita di ogni progetto, risultano le interlocuzioni con la Politica e le Istituzioni.
Al termine della chiacchierata, vi sono stati alcuni interventi di Soci (Prof. Ezio Fulcheri e Avv. Giuseppe Maria Gallo) che hanno permesso al Prof. Bonsignore di approfondire alcuni concetti inerenti alla necessità che i Medici siano ascoltati e che si dia concreta attuazione alle proposte di miglioramento del Sistema Sanitario che provengono da coloro che, essendo in prima linea, meglio di chiunque altro conoscono le criticità nell’agire quotidiano e nel poter dare il meglio di se’ a tutela della Salute dei cittadini.
Per concludere la riunione, Paolo Macrì da lettura al risultato delle votazioni per i membri del Comitato Esecutivo dell’Associazione Genova Est ONLUS. I sei soci che hanno ricevuto il maggior numero di voti per la nomina quale Membro del Comitato Esecutivo sono:
MACRI’ Paolo 15 voti;
AMORETTI Luisa 15 voti;
CROVARI Fortunato 12 voti;
SICA Arturo 10 voti;
SICCARDI Agostino 10 voti;
CATTANEI Federico 9 voti.
Agostino Poggi chiude la riunione con il consueto tocco di campana.