Conviviale del 18 Gennaio 2024

Il Presidente apre la riunione con il benvenuto al relatore Dottor Alessandro De Lucchi e a tutti i Soci presenti.
Agostino Poggi, dopo il pranzo cede la parola ad Alessandro De Lucchi, per la relazione dal titolo “Formarsi insieme”.
L’incontro con il Formatore Distrettuale De Lucchi ha offerto un’esperienza dinamica, focalizzata sulla comprensione del Rotary. Di seguito, una breve rassegna dei punti salienti.
Inizialmente, si è sottolineato come il Rotary International abbia adottato un cambiamento nel suo approccio formativo, passando da un modello tradizionale di istruzione a un modello incentrato sulla facilitazione dell’apprendimento. Questo cambiamento riflette un’evoluzione generale nel campo dell’educazione e della formazione, che si allontana dall’insegnamento diretto e si orienta verso metodi che promuovono l’autonomia e l’autoapprendimento dei partecipanti. Interessante anche la presentazione delle statistiche sul coinvolgimento dei Soci nei corsi di formazione presenti nel “Learning Center” di My Rotary, che hanno mostrato un lento ma costante aumento dell’utilizzo della piattaforma negli ultimi due anni rotariani.
A seguire, viene offerta una sintetica panoramica storica del Rotary: attraverso un viaggio nelle sue origini, vengono esplorati i valori e gli scopi che costituiscono il cuore pulsante della nostra associazione.
L’attenzione, poi, si è spostata sulla struttura del Rotary. Qui, è stata messa in evidenza l’organizzazione ben definita che caratterizza il Rotary a vari livelli – internazionale, distrettuale e locale, con annesso il riepilogo delle attuali leadership del Rotary.
Un aspetto particolarmente interessante è stata la presentazione dedicata alle Nuove Generazioni. È stata messa in luce l’importanza crescente dei giovani nel Rotary e come i programmi a loro dedicati stiano contribuendo a plasmare il futuro dell’organizzazione.
Non sono mancati momenti di leggerezza: durante la conviviale è stata introdotta una sfida a squadre tramite la piattaforma Kahoot, permettendo ai Soci – ogni tavolo, una squadra – di testare in modo interattivo le proprie conoscenze sul Rotary. Il momento culminante è stato quando la squadra del tavolo della Presidenza ha di poco trionfato nella sfida.
In conclusione, l’intervento del nostro Formatore (o meglio, Facilitatore all’Apprendimento) è stato un equilibrio tra informazione e coinvolgimento, nel tentativo di stimolare l’interesse dei Soci verso la missione e i valori del Rotary.
Il Presidente ha chiuso la riunione con l’omaggio del gagliardetto del Club al relatore e il consueto tocco di campana.