Conviviale del 19 ottobre 2023.

L’interclub di questa sera, svoltosi al Cenobio dei Dogi di Camogli, tra i Rotary Club: Genova Est, Genova Sud Ovest e Genova Golfo Paradiso ha visto come relatore il Dottor Luigi Ferraris, AD di Ferrovie dello Stato.

Giambattista Poggi ha aperto la serata con un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti, ha poi ceduto il micorfono ad Agostino Poggi e Marco Turci per i rispettivi saluti.

Dopo la cena il Dottor Fantino ha presentato il relatore e gli ha ceduto il microfono per la relazione dal titolo “Logistica e infrastrutture”.

Luigi Ferraris ha descritto la situazione attuale dello snodo ferroviario italiano, sottolineando i successi di crescita già ottenuti e quelli che sono i progetti di sviluppo per il futuro.

Il Dottor Ferraris ha sottolineato che il tema della logistica è fondamentale per l’Europa e per un Paese come il nostro che per la sua conformazione territoriale è naturalmente un hub logistico del Mediterraneo sempre più strategico.

Fra gli obiettivi del Piano industriale di FS Italiane c’è anche il raddoppio della quota di merci trasportate su rotaia, favorendo anche una logistica integrata e multimodale (Nave/treno/gomma).

“Per essere protagonisti dobbiamo fare il primo passo “, ha affermato l’Ad del Gruppo, aggiungendo “siamo già leader a livello europeo con l’Alta Velocità, ora si sta aprendo un mercato europeo anche per la logistica, quindi è importante andare avanti “, ha spiegato Ferraris.

Alla relazione ha fatto seguito un bel dibattito aperto con il pubblico durante il quale sono intervenuti il Sindaco di Genova Marco Bucci e il Sindaco di Camogli Giovanni Anelli.

La serata è stata chiusa con gli omaggi dei Club al relatore.