Conviviale del 20 giugno 2023.

Mercoledì 20 Giugno 2023, presso Palazzo Interiano Pallavicino si è svolta la Cerimonia del Passaggio delle Consegne dei Rotary Genovesi, a cui hanno preso parte il DG Anselmo Arlandini, che ha aperto l’evento con i saluti, e il DGE Remo Gattiglia.
Era presente, ed è intervenuto brevemente, il Prefetto di Genova Renato Franceschelli.
Nel corso dell’evento, gli Assistenti dei Governatori Pino Boero e Walter Chiapussi hanno presentato i principali service di tutti i Rotary Genovesi.
Gli undici Presidenti hanno poi preso parte ad una tavola rotonda, chiamati ad esprimere una riflessione sull’esperienza rotariana del loro anno di Presidenza.

Il Premio dei Presidenti è stato assegnato per l’anno rotariano 2023-24 alla ricercatrice microbiologa Prof.ssa Maria Elena Bottazzi:
– Honduregna naturalizzata statunitense di origine italiana, è docente di biologia alla Baylor University.
– Scienziata e ricercatrice sulle malattie tropicali ed emergenti, è sostenitrice della salute globale e co-creatrice di una tecnologia per il vaccino COVID-19 senza brevetto che ha portato allo sviluppo di CorbevaxTM, impiegando un metodo innovativa che rende questo vaccino facile da replicare, alla portata della maggior parte dei Paesi più poveri del mondo; per questo è candidata al Premio Nobel per la Pace.
È quindi seguito il passaggio delle consegne dei Presidenti degli undici Club genovesi: per il Rotary Club Genova Est il testimone è passato dalla Presidente Titti Farina al Presidente Agostino Poggi.
La cerimonia si è conclusa con il simbolico passaggio delle consegne dal Governatore 2022-23 Anselmo Arlandini al Governatore 2023-24 Remo Gattiglia.
La serata è terminata con un aperitivo servito in giardino.