Agostino Poggi apre la riunione con il benvenuto al relatore Ammiraglio Piero Pellizzari, Ispettore, Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova, e a tuti i Soci presenti.
Il Presidente, dopo il pranzo, ha passato il microfono all’Ammiraglio Pellizzari per la relazione dal titolo “La dimensione attuale del Corpo delle Capitanerie di Porto”.
Coadiuvato da alcune slide (che si allegano), l’Ammiraglio Pellizzari ha illustrato il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, il quale è un Corpo della Marina Militare che svolge le funzioni attribuite dagli artt. del “Codice dell’Ordinamento Militare”.
Il Corpo, dipende funzionalmente dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per i compiti attribuiti a tale Dicastero in materia di navigazione e trasporto marittimo, vigilanza nei porti, demanio marittimo e sicurezza della navigazione.
Svolge, altresì, compiti e funzioni nelle materie di competenza dei seguenti Dicasteri: Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare; Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; Ministero dell’Interno; Ministero per i beni e le attività culturali; Dipartimento della protezione civile e anche funzione di Polizia Marittima.
Piero Pellizzari ha inoltre illustrato l’assetto del S.A.R. (Search and Rescue) in Italia e più nello specifico in Liguria.
Il Presidente ha chiuso la riunione con l’omaggio del gagliardetto del Club al relatore e il consueto tocco di campana.