Conviviale del 31 agosto 2023.

La visita del Governatore del Distretto 2032, Remo Gattiglia per l’anno rotariano in corso ha inizio alle ore 11.30 con l’incontro con il Direttivo.
L’onore alle bandiere apre ufficialmente la conviviale e il Presidente porge un caloroso saluto al Governatore, al suo staff, agli ospiti rotaractiani e ai Soci presenti; porge poi i migliori auguri di buon compleannno ai Soci: Mons. Anfossi, Riccardo Biale, Giuseppe Chisalè, Rosanna Crotti Spigo, Paolo Macrì, Paolo Maloberti, Alessandro Rosina, Cristina Santagata, Tullio Vernazza.
Agostino Poggi, dopo aver presentato il Governatore ed averlo ringraziato per la sovvenzione distrettuale ricevuta a favore del service “La pasticceria della Tartaruga”, gli cede il microfono per la presentazione della sua relazione.
Remo Gattiglia, porta il messaggio del nostro Presidente Internazionale Gordon Mcinally del R.I. “CREIAMO SPERANZA NEL MONDO” soffermandosi su alcuni punti proncipali:

• CONTINUITA’ di azione
  • ATTENZIONE verso il prossimo
  • Priorità ai progetti che sostengano la SALUTE MENTALE
  • GETTARE PONTI verso il prossimo per dare possibilità ai progetti di PACE

“Per riuscire in tutto questo è necessario cominciare dal portare un CAMBIAMENTO dentro di noi, chi non spera rinuncia al proprio futuro. Di quale speranza si tratta: La nostra Speranza e quella che cela soluzioni creative, idee nuove.
Spera chi attende i frutti di ciò che ha seminato.
E’ sempre accompagnata da riflessioni, dal confronto La speranza cresce in compagnia, cosi come non si cambia e non si cresce da soli. Allora cambiare, crescere e sperare con chi? Occorre scegliere la nostra comunità di riferimento. Abbiamo una fantastica organizzazione
internazionale e con la quale confrontarci: il nostro Rotary!
Come muoverci, quindi, nella direzione sperata per poter cambiare in meglio. Non rivoluzioni ma tante piccole azioni! Quella piccole, piccole cose che ci permetteranno di mettere le vostre vite nella direzione che pensiamo e desideriamo. Che rappresenta le nostre speranze.
Talvolta sembra di essere imprigionati in uno schema, ma possiamo dare una scossa alle nostre vite. Ci vogliono le occasioni a volte capitate a volte cercate, spesso costruite.
E’ importante e un incontro, un confronto: Da soli non si cambia!
Potremmo cominciare da noi stessi? Partendo da ciò che possiamo effettivamente fare, senza attendere circostanze favorevoli, occasioni fortuite, opportunità, economia in miglioramento. Un piccolo passo, magari adesso, verso la realizzazione del vostro sogno.
Poi, visto che, gli uomini danno del loro meglio operando assieme, diamo l’opportunità a qualcuno di crescere e sperare con noi.
I più belli dei nostri giorni non gli abbiamo ancora vissuti. Buon Rotary a tutti creando Speranza nel mondo.”
Al termine della conviviale Agostino Poggi porge a Remo Gattiglia il gagliardetto del Club e una busta contenente copia del contributo che il Club ha effettuato, come di consueto, per i programmi del Distretto, il quale contraccambia con il gagliardetto del Distretto e un omaggio al Presidente.