Conviviale del 5 ottobre 2023.

Agostino Poggi apre la riunione con un benvenuto al relatore Lorenzo Daidone, agli ospiti e ai Soci presenti; quindi comunica ai Soci che il Consiglio Direttivo ha deciso all’unanimità di nominre Luigi Oliva quale Socio Onorario del Club in quanto si è distinto per aver portato a compimento una Global Grant, per essere stato un Past Presidente e per aver vissuto la vita del Club in modo attivo fino a quando la salute gliel’ha permesso.

Inoltre, Agostino Poggi, porta a conoscenza dei presenti che il Club si è munito di un software gestionale, Club Communicator, che sarà reso fruibile ai Soci al più presto; lo stesso sarà di supporto alla segreteria del Club.

Dopo colazione il Presidnete cede il microfono a Lorenzo Daidone per la relazione dal titolo “L’AI che cambia la vita”.

Nell’intervento tenuto da Lorenzo Daidone, è stato affrontato il tema dell’evoluzione dell’intelligenza artificiale (AI), dalle sue origini fino all’AI generativa. Lorenzo ha evidenziato diverse applicazioni pratiche dell’AI in settori vari, tra cui il finanziario, musica, arte e intrattenimento.

In particolare, sono state messe in luce due applicazioni significative.

La prima è un’applicazione che sfrutta l’AI generativa in combinazione con la realtà aumentata per offrire supporto alle persone con autismo. Il sistema aiuta le persone a migliorare abilità sociali e autonomie personali.

La seconda applicazione di rilievo presentata è un’applicazione che integra l’AI generativa per supportare lo studio, in particolare per persone con Bisogni Educativi Speciali. Questa soluzione permette di personalizzare l’apprendimento in base alle esigenze specifiche di ciascun individuo, rendendo l’educazione più efficace e inclusiva per tutti.

Tale piattaforma è stata apprezzata dal Senato, dall’Unesco e da Nature com una pubblicazione sul “scientific report”.

La relazione ha suscitato vivo interesse tra i presenti.

Agostino Poggi al termine ha omaggiato Lorenzo Daidone del gagliardetto del Club e ha chiuso la riunione con il consueto tocco di campana.