Conviviale del 6 luglio 2023.

Prima riunione dell’A.R. 2023 – 2024 per il Presidente Agostino Poggi dedicata alla sua programmatica.
Agostino Poggi in apertura di conviviale porge un caloroso benvenuto ai Visitatori Rotaractiani, agli ospiti di Soci e a tutti i Soci presenti.
Il Presidente dà lettura dei prossimi programmi sottolineando l’importanza dell’incontro del 31 Agosto durante il quale il Club avrà la visita del Governatore Remo Gattiglia, e invita i Soci a prenotarsi alle prossime riunioni avvisando la Segreteria del Club, quindi porge gli auguri di buon compleanno al Socio Lorenzo Quilici.
Prima di colazione Agostino Poggi appunta il distintivo di Prefetto a Stefano Garrè, confermati il Segretario Andrea Benini e il Tesoriere Stefano Marchese, ringraziandoli in anticipo per la collaborazione.

Dopo la colazione, con l’aiuto di alcune slide, il Presidente presenta la sua relazione programmatica.
Di seguito alcuni punti della programmatica esposta dal presidente Agostino Poggi che trovate comunque riportata integralmente in allegato.
“Quest’anno le commissioni saranno composte da un numero ridotto di soci del club perché l’obiettivo è che tutti fattivamente partecipino ai lavori della commissione, queste avranno degli obiettivi che andremo a verificare a fine mandato.

Obiettivo Commissione programmi: l’anno si svilupperà su quattro filoni distinti.

• “Uno di noi” dove un socio o del club o comunque rotariano andrà a presentare il suo ruolo nella società o comunque la sua posizione lavorativa. Andremo ad intervistare soci che esercitano un’attività particolare o comunque che ricoprono delle mansioni in ambiti poco conosciuti.
  • “Consoli”, avremo come ospiti alcuni consoli della nostra città, soprattutto rappresentanti di paesi poco conosciuti di cui si sente parlare poco.
  • “Dammi tre parole”, faremo girare un microfono durante una conviviale dove ogni socio potrà raccontare un suo successo, un suo insuccesso, un suo desiderato insomma creare un momento di condivisione in totale libertà.
  • “Relatori di eccellenza”, avremo comunque degli ospiti anche di caratura nazionale.

Obiettivo commissione affiatamento:
Abbiamo previsto cinque momenti durante l’anno dove, perché no, il divertimento sarà l’obiettivo.
Incominciamo a luglio con un momento musicale a favore dei Flying Angels, nell’autunno una serata jazz, nel mese di febbraio una festa al Covino, per poi proseguire con una caccia al tesoro e terminare infine con un’escursione accompagnati dal governatore Remo Gattiglia.
Tutti questi momenti avranno comunque lo scopo, oltre a quello di affiatare ancora di più il club, di raccogliere fondi per i nostri service.

Obiettivo della commissione ammissioni:
Vogliamo provare a preparare i nuovi soci con già una coscienza di che cosa vuol dire essere rotariano. Altro compito sarà quello di mantenere alta la qualità attuale dei soci e di andare a coprire quelle professioni che sono mancanti all’interno del club e soprattutto introdurre le nuove professioni che stanno venendo alla ribalta.

Obiettivo dei formatori del club:
Proviamo a capire perché abbiamo bisogno di partecipare ad una vita associativa, perché andiamo a scegliere il Rotary tra le tante possibilità che ci offrono e grazie alla presenza di formatori importanti all’interno del nostro club potremmo avere anche delle testimonianze di chi il Rotary l’ha visto anche da dietro il sipario.

La commissione Service
Quest’anno vorremmo portare a termine sostanzialmente due Service e proseguire con un terzo già iniziato nello scorso anno.

• Un service molto importante dal punto di vista economico ma soprattutto occupazionale e formativo sarà quello del “Laboratorio della Tartaruga” dove si vorrà andare a dare lavoro continuativo ad un ragazzo affetto da sindrome di Down.
  • L’altro service si intitolerà “l’Evoluzione del maschile“ e si occuperà di approfondire il tema dell’uomo che fa violenza sulla donna.
  • Il terzo si occuperà, come già lo scorso anno, di incontri formativi per gli studenti che escono dall’università e potranno ascoltare le esperienze e soprattutto i consigli dei soci rotariani.

I desiderata del Presidente:

• Partecipiamo agli eventi distrettuali, lì si capisce cosa è il Rotary!
  • Abbiamo una Onlus!! Abbiamo un grande service!! Usiamo la ns. onlus!
  • Interclub? E’ un momento di condivisone tra rotariani. Non snobbiamolo. Est, Ovest, Nord, Genova, etc. etc. sono solo nomi. Il Rotary è solo uno.
  • Avere la coscienza che il Rotary è anche una responsabilità. Non vale solo per il giovedì!

La relazione è stata apprezzata da tutti i presenti che hanno rivolto un lungo applauso al neo Presidente.
Hanno fatto seguito gli interventi di Paolo Raffetto, di Ciccio Solimei, e di Paolo Maloberti.
Agostino Poggi chiude la riunione con il consueto tocco di campana.