Conviviale del 13 gennaio 2022.

Il Presidente apre la serata con un ringraziamento ai relatori e ai Soci che si sono collegati alla riunione temporaneamente organizzata su piattaforma ZOOM, vista l’alta diffusione dei contagi Covid 19.

Federico Cattanei, dopo aver dato comunicazione del programma di giovedì prossimo dove si avrà in collegamento ZOOM sempre alle 20.45 Dario Fabbri di Limes, che ci commenterà un anno di storia americana con il tema “USA – 6 gennaio 2021 – 6 gennaio 2022: da Capitol Hill a oggi”, porge gli auguri di buon compleanno a Chicco Rosselli.

13ge1Il Prof. Eugenio Massolo e la Dott.ssa Paola Vidotto, relatori di questa sera, dopo la trasmissione di un video che presenta le molteplici attività dell’Accademia, (link in allegato) hanno illustrato  la stessa.

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile nasce nel 2005 con lo scopo di offrire alta formazione e training in ambito marittimo e viene riconosciuta come Fondazione ITS nel 2011 con la denominazione di “Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile – Settori trasporti marittimi e pesca”.

E’ un’istituzione pubblica che rilascia titoli del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito dell’Istruzione terziaria non universitaria, realizzando le proprie attività attraverso finanziamenti pubblici e privati e senza finalità lucrative.

La missione dell’Accademia consiste nell’erogare una formazione specialistica mirata verso occupazioni ad alto contenuto professionale e tecnologico, sulla base dei fabbisogni delle imprese dei settori interessati e in particolare nelle aree strategiche del marittimo e della logistica.

13ge2La collaborazione col mondo del lavoro consente di garantire alti livelli occupazionali, con percentuali di occupati fra coloro che frequentano i corsi superiori all’80%.

L’Accademia sviluppa inoltre altre attività, a favore delle imprese del cluster marittimo, sia nel campo della formazione, della progettazione, degli studi e delle ricerche, con finanziamenti sia pubblici che privati.

Nel 2008 è stata avviata la Sezione Internazionale dell’Accademia attraverso IMSSEA (International Maritime, Safety, Security & Environment Academy), mediante un accordo bilaterale tra il Ministero degli Affari Esteri e l’IMO di Londra.

Nel 2016 viene aperta la nuova sede operativa di Arenzano (Genova) e nel 2017 quella di Lavagna (Genova). Le due sedi sono le prime strutture in Italia ad essere dedicate esclusivamente alla formazione di tecnici superiori professionisti dell’hotellerie di bordo e di figure specializzate nelle attività di accoglienza sulle navi da crociera e di trasporto passeggeri.

Al termine della relazione il Presidente ha chiuso la riunione ringraziando i relatori per la loro disponibilità.