Conviviale del 14 gennaio 2023.

14 Gennaio 2023

MAGAZZINI DEL COTONE – SALA GRECALE: CONCERTO A FAVORE DEL SERVICE L’ISOLA DELLA FELICITA’


Grande, applauditissimo concerto sabato sera a favore del service “L’isola della felicità” ai Magazzini del Cotone che ha portato sul palcoscenico big della musica e grandi strumentisti, con l’allestimento dell’Associazione Over Joy, la direzione artistica di Roberto Tiranti, l’aiuto fondamentale del Socio Paolo Moscatelli e soprattutto la tenacia del nostro Presidente Titti Farina.

L’evento ha visto la partecipazione del Governatore del Distretto 2032, nostro Socio, Anselmo Arlandini accompagnato da Benedetta e del Vicesindaco Pietro Piciocchi .

Sul palco, a fianco di Roberto Tiranti abbiamo potuto ascoltare Maurizio Vandelli con Alessio Saglia, I Camaleonti, Paki e Marco Bonino dei Nuovi Angeli, Marco Zoccheddu, Gaetano Rubino, Andrea Maddalone, Lorenzo Ottonello, Massimo Trigona, Andrea Cervetto, Enrico Bianchi e Luca Cresta.

Un ritorno al passato con bellissime performance degli artisti che hanno ricordato grandi cantautori come Lucio Battisti, Lucio Dalla e Vittorio De Scalzi.

Evento sold out, abbiamo cantato tutti. Davvero coinvolgente!!!

Un bellissimo finale con Maurizio Vandelli e Marco Zoccheddu più la band: tutti stellari!

 

 


17 Gennaio 2023
INAUGURAZIONE DELL’ISOLA DELLA FELICITA’ PRESSO IL PARCO DA PELO DI PRA’

Inaugurata il 17 gennaio “l’Isola della Felicità”, uno spazio con scivoli, giostre e giochi inclusivi all’interno del parco Achille Dapelo di Genova Pra’. Il progetto, vede la realizzazione di un’area, completamente accessibile, all’interno della piazza circolare ad anfiteatro, dotata di un particolare arredo e materiale ludico e messo a disposizione del Comune di Genova: giostre, scivoli, un pannello musicale per stimolare la sensorialità, piante aromatiche atossiche e altri elementi di gioco tridimensionali, tutti studiati nei dettagli per garantire gli stimoli pedagogici necessari allo sviluppo di tutti i bambini soprattutto pensato per i bambini con disabilità.
Alla cerimonia è intervenuto anche il plurimedagliato campione paralimpico Francesco Bocciardo.
Il Vicesindaco Pietro Piciocchi ha così aperto l’inaugurazione: “Oggi inauguriamo il recupero di un’area, nata con una vocazione aggregativa, ma mai di fatto utilizzata, è sorto uno spazio dedicato ai bambini, anche con disabilità, con un occhio attento allo sviluppo dei sensi nella loro crescita attraverso il gioco e la socialità. Ringrazio i Rotary che hanno voluto aderire all’iniziativa ed in particolare la presidente Titti Farina del Rotary Genova Est per il grande impegno messo in questo progetto fortemente innovativo, che vorremmo esportare anche in altri quartieri della città. La nostra amministrazione sta portando avanti un piano di miglioramento delle aree gioco esistenti e la costruzione di nuove aree nel quadro del sostegno alle famiglie e della valorizzazione delle attività all’area aperta. Mettendo assieme i nostri sforzi con quelli di privati, associazioni e altri enti si possono raggiungere grandi risultati a servizio della nostra comunità”.
I lavori di adeguamento dell’area sono stati realizzati dall’impresa Giustiniana srl, mentre il materiale ludico è stato sistemato e montato secondo il progetto approvato dalla Direzione Facility Management del Comuni di Genova.
Il Presidente Titti Farina ha commentato: “Nel parco giochi inclusivo che salutiamo con grande gioia tutti i bambini devono poter giocare insieme. È questo il senso profondo del nostro Service. Uno spazio accessibile a tutti, dove non esistono barriere architettoniche o di “pensiero” ma dove, ponendo attenzione a tutte le disabilità e non, tutti i bambini e non solo quelli con problemi di mobilità, possono trovare il loro spazio di svago e di gioco anche con i così detti “normodotati”.
L’obiettivo del nostro service “L’isola della Felicità” è quello di proporre giochi che possano far svolgere diversi tipi di attività ed interazioni sensoriali e sociali generando stimoli pedagogici necessari allo sviluppo dei bambini”.
Infine anche Guido Barbazza, presidente Municipio VII Ponente ha riportato i seguenti apprezzamenti: “Ringrazio il Rotary Genova Est, l’amministrazione comunale e tutti i soggetti che hanno contribuito a realizzare quest’opera inserita nel parco Dapelo di Pra’, una zona molto importante per tutti i nostri cittadini. Si tratta di un parco molto bello caratterizzato fra le varie cose dall’assenza di cancelli e barriere, una vera e propria oasi per i praesi e per tutti i genovesi.
La realizzazione di questo progetto rappresenta un’altra tappa del percorso di inclusività e di una sempre più ampia fruizione dei propri spazi pubblici avviata dal nostro Municipio.
Un doveroso ringraziamento va a tutti i Rotary Club co-sponsor che hanno aderito all’iniziativa insieme al Rotary Club Genova Est: Il Rotary Club Genova, il Rotary Club Genova San Giorgio, il Rotary Club Genova Centro Storico e il Rotary Club Genova Golfo Paradiso e a tutti i soci rotariani che hanno voluto aderire al progetto”.