Conviviale del 15 giugno 2023.

La Presidente apre la riunione con un caloroso benvenuto a Nicoletta Viziano, Presidente MuMa agli ospiti e a tutti i Soci presenti e infine porge gli auguri di buon compleanno ai Soci: Paolo Givri, Gian Luca Menti, Gian Edilio Solimei, Paolo Raffetto.
Titti Farina comunica ai Soci i prossimi appuntamenti, sottolineando l’importanza della partecipazione all’XI Congresso del Distretto 2032 con Governatore il Socio Anselmo Arlandini.
Dopo la colazione Titti Farina cede il microfono a Nicoletta Viziano che, coadiuvata da alcune slide (in allegato), presenta la relazione dal titolo “Dall’edilizia alla cultura. Storia di una genovese”.
Nicoletta Viziano è nata a Genova il 16 settembre 1975, è sposata ed è mamma di Gregorio.
Ha compiuto studi classici al liceo Vittorino da Feltre di Genova e si è laureata in Ingegneria Edile presso la Facoltà di Ingegneria di Genova nel 2001.
Conclusa l’università, ha compiuto un’esperienza professionale a Londra presso una società di Project Management. Rientrata in Italia si è dedicata allo sviluppo dell’attività immobiliare e gestione dei clienti delle Società del Gruppo.
Attualmente riveste i ruoli di amministratore delegato di Stifin S.p.A., holding del Gruppo Viziano, oltre ad altre aziende operative del Gruppo. Da ottobre 2010, concluso il restauro di Palazzo della Meridiana, si occupa della gestione e coordinamento degli eventi che si svolgono all’interno del Palazzo.
Dal 1° gennaio 2018 è stata nominata dal sindaco del Comune di Genova, presidente del MuMA, l’Istituzione dei Musei del Mare e delle Migrazioni che gestisce il Galata Museo del Mare, la Commenda di Prè (futura sede del Museo Nazionale delle Migrazioni italiane), il Museo Navale di Pegli e la Lanterna di Genova.
Da luglio 2021 è vice presidente di Confindustria Genova con delega a Turismo, cultura e Comunicazione.
È stata promotrice insieme ai rappresentanti di altre aziende genovesi di EticLab, un laboratorio sperimentale che diffonde sul territorio la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa attraverso la sperimentazione e condivisione di buone pratiche, la promozione del dialogo tra imprese e tra istituzioni e imprese.
La conviviale si conclude con l’omaggio del Club alla relatrice ed il consueto tocco di campana.