La conviviale di questa sera si è svolta nello splendido palazzo Lomellini Giacomo Patrone in Largo Zecca, sede dal 1945 del Comando Militare dell’Esercito Italiano in Liguria, ospiti del Colonnello Edmondo Dotoli comandante del comando militare esercito Liguria.
All’interno del Palazzo si può ammirare un ciclo di affreschi di Domenico Fiasella che illustra Storie di Ester: all’importanza della qualità espressiva si affianca quella di un’allusione politica profonda che il committente ha inteso manifestare scegliendola fra i temi biblici. Il ciclo di affreschi si sviluppa in varie sale nei diversi piani del palazzo.
All’ingresso, i Soci sono stati accolti con un aperitivo durante il quale hanno potuto ascoltare Annamaria De Marini, sovraintendente dell’Albergo dei Poveri e Past Presidente del R.C. Portofino, la quale ha illustrato il magnifico affresco della volta dell’atrio “La caduta di Gerusalemme”. La visita continua nel primo piano nobile dove si è potuto apprezzare “Il banchetto di Assuero” . In questa sala si è poi svolta la cena dove i commensali hanno potuto ammirare l’affresco sul soffitto che si specchia sul centro tavola.
Sempre accompagnati dalla Dottoressa De Marini, si è infine saliti al secondo piano nobile dove abbiamo trovato l’affresco “La scelta di Esther da parte di Assuero”. L’eroina biblica Ester, infatti, che rischia la vita per salvare il proprio popolo, allude all’impresa del Doge Giacomo Lomellini, che alla guida della Repubblica dovette fronteggiare numerose avversità quali la congiura dei De Marini, la congiura di Giulio Cesare Vacchero e l’assedio di Carlo Emanuele I di Savoia, sconfitto nonostante le dispari forze in campo.
Abbiamo inoltre avuto l’onore di visitare altre stanze contenenti altrettanti meravigliosi affreschi, solitamente chiuse al pubblico.
Prima di cena il Comandante Edmondo Dotoli ha illustrato il comando territoriale della Regione Militare Nord, che conduce le attività legate al Reclutamento, alle Forze di Completamento e alla Promozione e Pubblica Informazione sul territorio della Regione Liguria. In tale veste è alla continua ricerca di sinergie con gli Enti locali per meglio mettere a disposizione del cittadino i servizi offerti dalla struttura militare locale.
Durante la cena la Dottoressa De Marini ha continuato ad illustrare la storia del palazzo. La serata si è conclusa con l’omaggio della Presidente alla Dottoressa Francesca De Marini e al Comandante Edmondo Dotoli.