Conviviale del 17 marzo 2022.

L’interclub di questa sera con il R.C. Genova Nord ha come ospite relatore il Magnifico Rettore dell’Università di Genova Prof. Federico Delfino.

La serata ha avuto inizio con il saluto di Federico Cattanei, al relatore, agli ospiti ed ai soci intervenuti. Il Presidente cede quindi il microfono a d Alessandro De Lucchi che a sua volta saluta tutti i presenti e annuncia l’ingresso di un nuovo Socio.

Delfino3Dopo la cena, Maurizio Ferretti presenta il Rettore il quale, coadiuvato da alcune slides, illustra i progetti strategici di sviluppo dell’Università di Genova.

Si riportano, in sintesi, alcuni punti toccati dal Prof. Delfino.

Il mondo dell’università è molto cambiato rispetto al passato. Le università sono enti pubblici,  che una volta vivevano di trasferimenti di grandi risorse da parte dello stato, oggi invece devono affrontare una situazione in cui le risorse centrali sono limitate e pertanto devono aprirsi al mondo esterno per cercare opportunità per incrementare la loro attrattività.

Da una prospettiva più di ampio respiro, invece, ciò che reputa esportabile è la relazione con il mondo esterno. L’Università di Genova ha creato intrecci positivi e collaborazioni con il mondo delle imprese, con quello delle istituzioni, con gli attori socio- economici del territorio sui temi al centro della propria azione: alta formazione, innovazione per lo sviluppo, ricerca e trasferimento tecnologico.

Genova è la sesta città italiana come numero di abitanti e oggi è al centro di grandi progetti di sviluppo: si pensi ad esempio al “BlueMed” (il mega cavo internet che collegherà Genova con Palermo, permettendo in questo modo la connessione del nord d’Italia direttamente con la rete sottomarina che porta fino all’estremo oriente, con una infrastruttura capace di veicolare 240 terabyte al secondo) per la connessione dati, che ci consentirà di vivere da protagonisti la transizione digitale.

Delfino1

In ambito di sostenibilità è stato creato il “CityPass AMT” che consente agli studenti universitari di usufruire dei mezzi pubblici gratuitamente.

Sull’internalizzazione, il Rettore, ha evidenziato gli accordi con le università straniere e molti programmi Erasmus attivi.

L’intervento di Federico Delfino si conclude con un aggiornamento relativo al trasferimento della scuola politecnica sulla collina degli Erzelli dove saranno realizzati 400mila Mq. di parco scientifico tecnologico, che dovrebbe essere concluso nel 2026.

I Presidenti dopo avere ringraziato il Magnifico Rettore e avergli consegnato a ricordo della serata i guidoncini e gli omaggi dei Club, hanno chiuso la riunione con il consueto tocco di campana.