Conviviale del 20 ottobre 2022

La riunione di oggi è dedicata alla formazione rotariana.

delucchiIl Presidente porge un cordiale ben venuto al relatore Alessandro De Lucchi, al visitatore rotariano del R.C. Dresda Gianaurelio Cuniberti e a tutti i Soci presenti.

Titti Farina porge gli auguri di buon compleanno ai Soci Carlo Cavalleri e Stefano Cecchi, quindi si complimento con il Socio Beppe Costa per la nomina a Presidente della Fondazione Palazzo Ducale di Genova.

Tra le comunicazioni, il Presidente sottolinea l’importante appuntamento del 3 novembre p.v. durante il quale si terrà l’Assemblea dei Soci per la nomina del Presidente A.R. 2024 – 2025, dei membri del Consiglio Direttivo 2023 – 2024, l’approvazione dei bilanci consuntivo 2021 – 2022 e preventivo 2022 – 2023.

Dopo la colazione Titti Farina cede il microfono ad Alessandro De Lucchi, Presidente della Commissione Formazione del Distretto 2032.

Il dottor De Lucchi, dopo avere ringraziato il Presidente ed i Soci per l’invito e la numerosa partecipazione, coadiuvato da alcune slide che si allegano, presenta in primis l’offerta formativa proposta quest’anno dal Distretto 2032 R.I.: significativo sarà l’imminente lancio di un canale Telegram tramite cui, settimanalmente, verranno condivisi contenuti ed approfondimenti dedicati alla formazione.

presentazione delucchi

Ricorda l’importanza dell’autoformazione tramite il “Centro di Formazione” presente su My Rotary.

Rinnovando la disponibilità ad ogni genere di supporto richiesto dai Club, De Lucchi presenta la seconda parte del suo intervento: il Piano d’Azione del Rotary International. L’analisi si articola in quattro punti:

1. Aumentare il nostro impatto.
  2. Ampliare la nostra portata.
  3. Migliorare il coinvolgimento dei partecipanti.
  4. Accrescere la nostra capacità di adattamento.

L’Istruttore analizza ogni singolo punto, declinandolo alle realtà di Club. Nasce quindi l’opportunità di parlare di service, di effettivo, di formazione, di leadership e di cosa ci potrà attendere nel futuro del Rotary.

All’interessante relazione sono intervenuti Farina, Cuniberti (R.C. Desdra), Saiano.

cuniberti

Al termine della riunione il Presidente cede il microfono al Segretario del Club, Andrea Benini, il quale comunica le candidature pervenute alle cariche di Consiglieri 2023 -2024 che di seguito riportiamo. Candidature alla carica di Consiglieri per l’anno rotariano 2023-2024:

Luisa Amoretti
Francesca Rapone
Alessandro Bonsignore
Paolo Raffetto
Luigi Lagomarsino
Annamaria Saiano
Maria Grazia Marchesi
Arturo Sica
Lorenzo Quilici
Agostino Siccardi

A questo punto il Presidente comunica la candidatura alla carica a Presidente per l’anno rotariano 2024-2025: EZIO FULCHERI

L’Assemblea per le elezioni si svolgerà in occasione della conviviale di Giovedì 3 Novembre p.v.
Titti Farina scambia il gagliardetto del Club con Gianaurelio Cuniberti, ringrazia Alessandro De Lucchi, gli dona l’omaggio del club e chiude la riunione con il consueto tocco di campana.

service

“Il Rotary nutre l’educazione” sabato 8 ottobre presso Palazzo Ducale i rotariani e i rotaractiani liguri, assieme alla comunità ucraina di Genova, hanno partecipato al service distrettuale, organizzato da 10 Distretti Italiani, con la collaborazione di “Rise Agaist Hunger” del confezionamento di oltre 28mila pasti destinati a 144 bimbi dello Zimbawe.
Molti i Soci del club con i loro ospiti che hanno preso parte a questa iniziativa.