Conviviale del 9 marzo 2023.

Titti Farina apre la riunione con un caloroso benvenuto al relatore Luigi Zanti, agli ospiti e a tutti i Soci presenti.

Dopo gli auguri di buon compleanno ai Soci Filippo Parodi, Giorgio Derchi, Luigi Lagomarsino e Agostino Siccardi, la Presidente cede il microfono a Franco Autelli per la presentazione della Rosa dei Venti 2023.

L’appuntamento annuale tra i Rotary Club Genova Est, Grenoble Ouest, Reutlingen – Tübingen e Ginevra Sud si terrà dal 18 al 21 Maggio 2023 a Grenoble, è stato già inviato ai Soci il programma con l’invito a prenotarsi entro il 31 marzo p.v..

Dopo il pranzo la Presidente invita il relatore ad illustrare la relazione dal titolo “”La presenza di BPER Banca in Liguria: l’eredità di Banca CARIGE e le prospettive per il futuro”.

Luigi Zanti, nato a Reggio Emilia, classe 1971, entra nel 1997 in BPER Banca ricoprendo, nel corso degli anni, diversi ruoli di crescente responsabilità nell’area commerciale prima in Emilia Romagna, poi in Lazio ed infine in Sicilia, dove nel 2017 assume il ruolo di responsabile dell’Area Territoriale Sicilia. Vanta una lunga esperienza nell’integrazione di network di filiali, nello sviluppo del business con la clientela e delle relazioni istituzionali nelle aree presidiate, che gli consente, in seguito, di allargare il suo raggio d’azione assumendo il coordinamento della Direzione Regionale Calabria-Sicilia. Dall’inizio del 2022, ha assunto il ruolo di Responsabile della Direzione Centro Ovest di BPER Banca.

E’, inoltre, consigliere d’amministrazione di Bper Credit Management, la società che per conto del gruppo Bper gestisce i crediti in sofferenza ed è presidente della commissione regionale Liguria dell’ABI, Associazione Bancaria Italiana.

Il Dottor Zanti ha illustrato, coadiuvato da alcune slide che si allegano, la struttura di Bper Banca, il perimetro della presenza territoriale della Banca in Liguria, quali sono stati i tratti distintivi della ex-Carige che non devono essere dispersi ma anzi valorizzati, quali sono state le difficoltà della migrazione e quali sono le opportunità future per la Banca, per Genova e per la Liguria.

Interviene all’interessante relazione il Socio Federico Cattanei.

La Presidente ringrazia quindi il relatore e, dopo il consueto omaggio del Club, chiude la riunione con il tocco di campana.